Il copripiumino è un accessorio che trae origine dalla tradizione nord europea, molto diffuso nei paesi scandinavi (Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda e Danimarca), in Germania ed in Francia, ma che negli ultimi anni ha trovato una certa diffusione anche in Italia.
Le caratteristiche del copripiumino lo hanno reso una valida alternativa alle tradizionali trapunte che solitamente accompagnano gli inverni nostrani.
Esistono copripiumini in vari tessuti (flanella, cotone, lino e seta), fantasie e colori, adattabili a qualsiasi misura e tipo di letto (matrimoniali, una piazza e mezza, singolo e king size).
In cosa consiste un copripiumino? Lo dice la parola stessa, si tratta di un rivestimento per il piumino (quest’ultimo realizzato in piuma d’oca o in fibra sintetica) che funge da strato protettivo, diventando la parte più esterna e visibile della biancheria da letto.
Il copripiumino di flanella si presenta come un sacco, in cui due tessuti sono cuciti insieme su tre lati lasciando un’apertura richiudile con i bottoni.
La funzione primaria del copripiumino, come già osservato, riguarda la protezione del piumino dallo sporco (si può infatti rimuovere e lavare in lavatrice più facilmente rispetto all’imbottitura), mentre un aspetto secondario ma comunque importante riguarda l’arredamento, visto che il copripiumino può contribuire a decorare gli ambienti, donano stile e fantasia.
Come inserire un copripiumino di flanella
Nel momento in cui bisogna rifare il letto, si potrebbero incontrare delle difficoltà nell’inserire il piumino all’interno del rivestimento.
Per ovviare il problema procedete in questo modo:
- Rivoltate il copripiumino al contrario e adagiatelo sul lato corto, al fine di poter raggiungere comodamente gli angoli superiori
- Infilate le mani nel copripiumino, prendete gli angoli in alto, ed a mo’ di guanto afferrate gli angoli corrispondenti. Fate scivolare il tessuto, lasciando che copra tutta la lunghezza del piumino.
- Infine, chiudete i bottoni in corrispondenza dell’apertura
Perché scegliere un copripiumino di flanella
La flanella è realizzata passando uno spesso tessuto di base su pesanti cilindri di acciaio, ciascuno con migliaia di denti metallici affilati. Il processo estrae centinaia di migliaia di fibre corte dal tessuto di base, formando milioni di sacche d’aria isolanti e creando la peluria che rende la flanella notoriamente calda e avvolgente. Ricordati che esistono due tipi di flanella, a seconda del tessuto di base da cui sono realizzate: la flanella di cotone e la micro flanella. La differenza fondamentale è che la flanella di cotone è realizzata in cotone e la micro flanella è in poliestere.
Vediamo quali sono i motivi per i quali dovreste scegliere un copripiumino di flanella per la vostra camera da letto:
- I copripiumini sono più leggeri delle tradizionali coperte ed offrono lo stesso calore
- La flanella è più calda del cotone e più resistente
- Rifare il letto sarà più semplice
- Occupano poco spazio nell’armadio
- Si possono lavare in lavatrice
- Sono resistenti alle tarme
- Costano meno rispetto ad una nuova coperta
- Permettono di risparmiare sul riscaldamento
In inverno scegliete la flanella
Volete rivestire il vostro piumone matrimoniale ma non sapete quale tessuto scegliere? L’opzione migliore è rappresentata dalla flanella.
I copripiumini matrimoniali in flanella sono la scelta perfetta per la stagione invernale, perché assicurano calore, comfort e morbidezza durante il riposo notturno.
La flanella, oltre all’innato potere calorifero, possiede inoltre ottime qualità di resistenza: riesce infatti a conservare colori e compattezza anche dopo numerosi lavaggi, senza incorrere nel rischio di una prematura usura.
Leggi anche quali sono i segreti per avere una camera da letto perfetta
Approfondimenti e fonti esterne: