La qualità del sonno incide in maniera sostanziale sulle nostre attività quotidiane. Dormire bene è infatti fondamentale non soltanto per il recupero delle energie fisiche, ma anche per il benessere della mente.
Secondo numerosi studi un buon riposo favorisce, da una parte, la capacità di concentrazione e attenzione, dall’altra il potenziamento dei tempi di reazione e la fluidità dei movimenti.
Una dieta sana e uno stile di vita regolare sono due tra i maggiori alleati del dormire bene, ma non si devono tralasciare altri aspetti importanti come la scelta del materasso.
Le tecnologie moderne offrono ormai un’ampia gamma di prodotti fra cui l’acquirente può scegliere in base alle proprie esigenze. È infatti bene ricordare che non esistono materassi migliori di altri, ma prodotti che meglio si adattano alle singole esigenze e abitudini.
L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire una piccola guida per la scelta del giusto materasso riportando cinque fattori da analizzare prima di procedere con l’acquisto:
La scelta del materiale
- I materassi a molle sono i più tradizionali. Le molle garantiscono elasticità e solidità, che rendendo il prodotto adatto anche alle persone più robuste. Il buon grado di areazione risponde alle esigenze di chi suda molto o vive in zone particolarmente calde.
- I materassi 100% lattice sono i più naturali e traspiranti. Questo prodotto offre un sostegno piuttosto rigido, ma grazie all’elasticità del lattice è anche flessibile. I materassi di questo materiale sono perciò indicati per chi si muove molto nel sonno. Inoltre la scelta di questo tipo di materasso è indicata per chi soffre di allergia agli acari della polvere, in quanto il lattice ne evita l’assorbimento all’interno del tessuto.
- I materassi ortopedici in memory foam, considerati ortopedici perché si adattano completamente alla forma del corpo. Il materiale, rispetto ad altri, garantisce una minore circolazione di aria, è per questo maggiormente indicato per temperature rigide e per persone sensibili al freddo.
Abitudini personali
Tra i primi elementi da valutare nella scelta di un materasso nuovo ci sono le abitudini personali; se si tende a compiere molti movimenti durante il sonno è consigliabile orientarsi su di una superficie in lattice, se al contrario si tende a restare immobili è preferibile scegliere un materasso in memory foam.
Rigidità
I materassi, in base alle diverse tipologie, propongono differenti gradi di rigidità. È utile ricordare che un materasso troppo flessibile potrebbe non fornire alla colonna vertebrale il giusto sostegno. Per questo è importante scegliere una superficie che garantisca il più possibile una posizione neutra, in cui la colonna vertebrale riesca ad assumere una curvatura naturale. Tutto ciò per evitare l’insorgere di fastidiosi dolori e problemi alla schiena.
Peso corporeo
Il proprio peso è un altro importante fattore da considerare prima di acquistare un materasso. Le persone che hanno un peso maggiore di 90 kg dovrebbero orientarsi verso prodotti più rigidi, evitando i materassi in lattice. Una superficie più morbida è al contrario adatta a persone esili, oltre che ad anziani e bambini.
Fodera
La fodera è l’elemento più vicino al nostro corpo, ed è per questo necessario verificarne il materiale. Se si è soggetti allergici è consigliabile evitare fodere in tessuti sintetici, e prediligere tessuti naturali come il cotone, ancor meglio se traspirante e biologico.
Se state cercando la giusta soluzione per dormire bene e garantirvi un riposo di qualità, Romamaterassi è l’azienda che fa per voi, un punto di riferimento per la vendita di materassi a Roma, in cui i professionisti del settore saranno in grado di supportare il cliente nella scelta di un nuovo materasso, nel tentativo coniugare le sue abitudini con ciò che è meglio per il benessere del corpo.