Uno dei primi elementi da considerare quando si decide di acquistare un materasso è il materiale di fabbricazione. Ogni persona infatti, in base alle condizioni ambientali, alle abitudini durante il sonno e alle proprie caratteristiche fisiche, prediligerà una tipologia di materasso piuttosto che un’altra.
Le persone che ad esempio vivono in luoghi con un clima rigido, o che soffrono particolarmente il freddo, dovrebbero orientarsi su materassi fatti in materiali che offrono una minore circolazione di aria, mentre coloro che cercano un materiale più traspirante e anallergico dovrebbero preferire una lavorazione in lattice.
Cos’è il lattice?
Questo materiale è un’emulsione presente in natura all’interno di molti vegetali superiori e funghi. L’alta concentrazione di acqua, quasi più della metà, conferisce al lattice quella particolare fluidità che lo rende una sostanza perfetta per la fabbricazione di numerosi prodotti.
Il lattice estratto dalle piante, dopo essere stato convertito in gomma naturale, è sempre più utilizzato dal settore dell’industria trasformatrice, che lo impiega nella realizzazione di articoli igienico-sanitari e prodotti di uso comune come giocattoli e materassi. In ambito tecnico è la schiuma di lattice ad essere utilizzata, ovvero il composto primario (miscela di lattice e aria) impiegato nel processo di vulcanizzazione per raggiungere il prodotto finito. Un materasso in lattice è composto da due a quattro strati di schiuma di lattice e ci sono tre diversi tipi di schiuma di lattice: sintetica, mista e naturale.
I vantaggi dei materassi in lattice
La gomma isolata dal lattice è per sua natura elastica e ha la straordinaria capacità di riprendere la forma originale dopo essere stata sottoposta a pressione o allungamento. I materassi 100% lattice sono quindi flessibili e accoglienti, e grazie a un buon livello di elasticità impediscono il formarsi di affossamenti e il sopraggiungere di disturbi all’apparato circolatorio. Non si deve però dimenticare che il materasso in lattice mantiene un equilibrato grado di rigidità che lo rende indicato per chi si muove molto durante il sonno.
Il materasso in lattice è inoltre il più naturale e traspirante tra quelli presenti sul mercato. La schiuma di lattice ha un’enorme capacità di areazione, che non crea le condizioni adatte al proliferare degli acari.
L’assenza di umidità non permette poi la formazione di muffe e funghi, e rende tale articolo perfetto per chi soffre il caldo. Tutte queste caratteristiche fanno del materasso in lattice un ottimo prodotto anallergico, anche nel caso di persone potenzialmente allergiche a questo materiale. Infatti, come studi approfonditi hanno dimostrato, l’allergia si scatena per un contatto diretto con la pelle, evento che non potrebbe verificarsi in quanto la lastra di lattice è totalmente rivestita da altro tessuto.
Nel complesso, il lattice offre un comfort eccezionale con una serie di opzioni per aiutarvi a dormire e a riposare al meglio. Inoltre quelli realizzati in lattice naturale sono conosciuti soprattutto per il loro comfort a lungo termine, hanno una durata media di 12-20 anni, significativamente più lunga rispetto ad altri tipi di materassi. La resilienza della gomma naturale è spesso attribuita a questa longevità.
Da Romamaterassi è possibile scoprire l’ampia offerta di materassi 100% lattice a Roma. Ogni marchio propone una ricca scelta di modelli tra cui si potrà individuare il materasso perfetto per le proprie esigenze. Presso il nostro show-room è possibile trovare un’ampia ed accurata esposizione di materassi in lattice in continuo rinnovo. Grazie a questo e soprattutto alla professionalità dei consulenti presenti, avrete l’opportunità di scoprire e scegliere soluzioni idonee ad ogni esigenza.