Sul fronte dei prodotti per il sonno la ricerca scientifica è in costante movimento, così da offrire al mercato articoli innovativi e adatti alle esigenze di un ampio ventaglio di consumatori.
I materassi in memory foam sono tra i più apprezzati in commercio, anche per le modifiche e le innovazioni introdotte nel tempo. Se ad esempio i prodotti in memory tradizionali sono caratterizzati da una scarsa circolazione di aria, e sono perciò indicati per le persone sensibili al freddo, quelli di seconda generazione in poliuretano espanso garantiscono una maggiore traspirabilità.
Vediamo nello specifico quali sono le proprietà del poliuretano espanso e come queste siano sfruttate nella produzione di materassi.
Il Materiale
Il poliuretano espanso possiede una trama cellulare che racchiude nella sua struttura una percentuale molto alta di aria. Questa caratteristica lo ha reso uno dei materiali più utilizzati nell’isolamento termico, nella moderna prefabbricazione e nella costruzione di imballaggi sicuri e soprattutto leggeri.
La schiuma in poliuretano espanso, per la sua consistenza elastica e flessibile, ha avuto un’ampia applicazione anche nel settore dei prodotti per il sonno. Il poliuretano espanso è inserito nei materassi sotto forma di lastre interne di densità variabile.
Questo materiale presenta delle proprietà fisiche piuttosto interessanti, al fine di garantire un riposo di qualità superiore rispetto ad altre tecnologie impiegate nella fabbricazione di materassi.
Densità e resistenza
Esistono materassi in poliuretano rigidi o morbidi, e il parametro da verificare è la densità. Quest’ultima è misurata in chilogrammi a metro cubo e rappresenta la misura della rigidità della superficie. Nonostante siano disponibili con diversi gradi di densità, i materassi in poliuretano espanso sono in generale meno rigidi rispetto ad altre tecnologie, e quindi anche più leggeri e maneggevoli. Ciò avviene poiché la struttura a cellula aperta contiene molta aria.
Si deve però fare attenzione a non acquistare materassi in poliuretano troppo economici, soprattutto online, poiché un prezzo eccessivamente basso potrebbe significare una morbidezza sproporzionata, che non gioverebbe alla schiena e alle altre parti del corpo sensibili.
Per quanto riguarda la resistenza, i materassi in poliuretano espanso offrono ottime prestazioni. Sono infatti capaci di resistere alle pressioni esterne in modo notevole, e superiore, rispetto ai modelli tradizionali. Non rischierete perciò di sdraiarvi su una superficie cedevole e che potrebbe farvi assumere una postura innaturale durante il vostro sonno.
Traspirabilità
Come si è accennato in precedenza, la trama a cellula aperta consente ai materassi in poliuretano espanso di offrire una buona traspirabilità, evitando così lo sviluppo e il proliferare di muffe e funghi.
Inoltre non contenendo materiale organico, ed essendo la lastra interna sempre ben ventilata, viene a crearsi un habitat che contrasta la nascita degli acari della polvere. Non a caso i materassi in schiuma poliuretanica sono consigliati a soggetti allergici o con problemi respiratori.
Emma Original: il miglior materasso d’Europa
La categoria dei materassi in poliuretano espanso può vantare al suo interno il materasso più quotato sul mercato, ovvero Emma Original. Infatti l’Altroconsumo, l’associazione consumatori più nota d’Italia, lo ha votato come miglior materasso d’Europa contro più di 50 modelli.
Questo materasso offre delle prestazioni davvero eccezionali, in termini di:
- Sostegno: la mescolanza di schiume innovative e la presenza di zona a portanza differenziata, offrono non soltanto un sostegno deciso e salutare, ma anche un riposo confortevole e rigenerante.
- Adattabilità: la schiuma poliuretanica si adatta in modo ottimale alle linee del corpo e a ogni posizione, distribuendo uniformemente la pressione esercitata.
- Controllo della temperatura: la schiuma Airgocell a cellule aperte e il rivestimento in fibre climatizzate garantiscono un’elevata traspirabilità, e il rilascio del calore all’esterno. In questo modo si riduce abbondantemente la concentrazione di polvere e umidità.
Emma Original è infine riconosciuto come dispositivo medico di tipo 1.
A Roma potrai trovare il materasso Emmo Original, e l’ampia offerta di prodotti in poliuretano espanso, presso i centri vendita specializzati Autuori. Nelle quattro sedi potrai osservare e provare il prodotto per il sonno che meglio si concilia con le tue necessità. Non soltanto materassi, ma anche letti, reti e cuscini, che saranno presentati da rivenditori esperti e qualificati, pronti a venire incontro ad ogni esigenza del cliente.