Molte persone anziane soffrono di disturbi del sonno, sia perché i ritmi cicardiani si allineano maggiormente agli stimoli buio-luce, sollecitando il risveglio alle prime luci dell’alba, sia per lo sviluppo di veri e propri malesseri fisici. Tra le problematiche più diffuse troviamo difficoltà digestive e respiratorie, dolori posturali o artrosi. Per questi ultimi disturbi la scelta di un materasso adatto potrebbe essere un passo in avanti verso un riposo di qualità.
I materassi in memory foam sono i più consigliati per il sonno delle persone anziane.
I materassi Tempur
L’azienda Tempur è stata la prima nel 1991 a proporre materassi e cuscini in memory foam, tutt’oggi considerati i migliori disponibili sul mercato. Un prodotto Tempur è realizzato con una schiuma memory foam particolarmente pregiata, conosciuta anche come Visco-Foam, che riesce a realizzare un prodotto caratterizzato da un eccezionale connubio tra comfort e supporto. La schiuma Tempur è stata sviluppata dalla NASA, ed è certificata dalla U.S. Space Foundation.
Il materassi Tempur si ammorbidiscono in reazione al calore corporeo e alla pressione, adattandosi al corpo in pochi minuti e distribuendone uniformemente il peso. Una volta rimossa la pressione, la superficie in memory torna alla sua forma originale. Inoltre se i comuni memory foam si comprimono sotto il peso corporeo, le cellule aperte che formano la struttura del materiale Tempur si muovono per adattarsi perfettamente alla forma del corpo.
La schiuma è poi disponibile in densità diverse, così da per poter scegliere quella che si adatta di più alle necessità della persona anziana. Sono stati realizzati anche dei materassi suddivisi in zone differenti e con diverse portate, i quali sono capaci di assicurare un sostegno studiato e differenziato per fornire maggiore attenzione alle gambe e alla schiena.
La casa di produzione Tempur rivolge un’attenzione particolare ai pazienti a rischio. L’esclusivo materiale dei materassi Tempur è infatti indicato per chi è costretto a lunghi periodi di riposo.
I pazienti a rischio di piaghe da decubito e cancrena, hanno potuto trovare sollievo nella flessibilità e adattabilità che tale materiale offre rispetto a superfici più rigide. Molte persone anziane, a causa di malattie gravi o di lunghe convalescenze, sono costrette a rimanere a letto per quasi tutto il giorno, rischiando che il contatto con il materasso possa provocare lesioni da pressione sulla pelle che possono causare danni permanenti.
Il materasso antidecubito
Per risolvere tale problematica è stato creato il materasso antidecubito, il quale aiuta gli allettati a prevenire o a curare le piaghe causate dal costante contatto con il letto.
Questo è stato concepito per tutelare la cute dall’umidità, per garantire l’igiene e per semplificare i movimenti della persona anziana. Un materasso antidecubito è in grado di distribuire in modo uniforme il peso del corpo su tutta la superficie per ridurre la pressione da contatto, per mantenere la corretta posizione del corpo e prevenire dolori articolari.
La schiuma Tempur è in generale perfetta per le persone che non si muovono molto durante il sonno, poiché tale materiale crea uno spazio comodo per il proprio corpo nel momento in cui una posizione viene mantenuta per un lungo lasso di tempo. Inoltre la schiuma viscoelastica, soprattutto in alcune versioni, è particolarmente indicata per chi soffre il freddo a causa della sua peculiare capacità di trattenere il calore. Anche in questo caso, essendo gli anziani spesso freddolosi, il materasso in memory foam potrebbe essere la scelta più giusta.
La collezione Tempur Original è l’ideale per chi soffre di dolori diffusi e ha problemi alla schiena come le persone anziane. Si potranno ottenere grandi benefici dagli 8 cm di materiale Tempur, che in termini di comfort allevia la pressione a sostegno terapeutico per un sonno molto più profondo e rigenerante.
A Roma presso i centri specializzati Romamaterassi potrai scoprire la vasta offerta di prodotti Tempur. All’interno degli showroom, affiancati da personale altamente qualificato, sarà possibile testare la qualità dei materassi e l’ampio assortimento di tutti gli articoli per il sonno.